Agricoltura in Sicilia, bando per aziende danneggiate dagli incendi

Ideato un bando per sostenere gli investimenti per ripristinare i terreni e il potenziale produttivo delle aziende agricole siciliane danneggiate dagli incendi di quest’anno. Ammontano a 5 milioni di euro i fondi che la Regione Siciliana metterà a disposizione tramite un bando, in pubblicazione, della sottomisura 5.2 del Psr 2014-2022 a sostegno delle imprese agricole colpite da eventi calamitosi.

Potranno essere ammesse le aziende e in particolare quelle che ricadono nei 257 Comuni colpiti da roghi il cui elenco è contenuto nella nota della Protezione Civile allegata alla delibera del governo regionale n. 333 dell’11 agosto scorso. Le iniziative progettuali che potranno essere ammesse al finanziamento riguardano tre grandi categorie: il ripristino o la ricostruzione di strutture come fabbricati rurali e opifici, interventi della stessa tipologia ma per opere aziendali, come funzionalità delle strade e sistemi di drenaggio e la ricostituzione delle cosiddette “scorte vive” nonché per l’acquisto di animali.

Il Governo Musumeci è ancora una volta al fianco degli agricoltori, in questo caso di quelli che hanno dovuto subire danni anche gravi dagli incendi dell’estate scorsa – dichiara l’assessore all’Agricoltura, Toni Scilla. I finanziamenti trasformano in atti concreti gli impegni che avevamo preso con il settore mantenendo quanto promesso”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.